acena.it-logo


il Tovagliolo

L'idea del mantin nasce da un aneddoto curioso e divertente. In una delle tante Giornate Mondiali dell'Alimentazione, organizzate dall'ONU (sotto l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana), dove acena.it è come sempre tra gli invitati "speciali", menti raffinatissime sono arrivate ad un incredibile sintesi: Leonardo da Vinci è stato l'inventore del tovagliolo.

Di questo ne è stata data contezza in una pubblicazione ufficiale. Essendo stato il nostro portale uno dei player catalizzatori di questa incredibile scoperta, da subito Giovanni Zullo ha voluto approfondire gli aspetti mediatici e culturali. Ha condotto uno studio, avvalendosi del supporto di importanti esperti del settore, individuando l'antico logo del mantin e riproducendo il tovagliolo nelle esatte fattezze pensate da Leonardo da Vinci.

Oggi il mantin, oltre ad essere il primo tovagliolo della storia, è anche un preziosissimo articolo di design cui è ricollegata la migliore storia di Milano e d'Italia, ai tempi di una dinastia illuminata, quella degli Sforza.

Giovanni Zullo, il primo opinionista planetario food&drinks (come definito da Il Sole 24 Ore), viene spesso chiamato in convivi di forte impatto culturale ed artistico per deliziare gli astanti di questa storia affascinante e irripetibile. Ha anche provveduto a riservarsi tutti i diritti di riproduzione industriale registrando il copyright internazionale.

Dal 2014, nell'occasione di gala dinner organizzate da Ethicando Association e dalle principali istituzioni culturali milanesi dedicate a Leonardo da Vinci, acena.it promuove la storia del Tovagliolo riscuotendo grande interesse e stupore dagli intervenuti.



film documentario culturale realizzato da Ethicando Association per conto del Comune di Milano.



Press Room | I Ristoranti


Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook