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L'idea del servizio di prenotazione e la sua gestione.

Certi che se avessimo realizzato per primi, una guida ai ristoranti in internet fosse davvero "una buona idea", ci chiedemmo successivamente se e quali servizi, compatibili e efficaci avessimo potuto realizzare; con questo nuovo e potentissimo mezzo di comunicazione. Era la fine del 1993 allora era davvero difficile intuire cosa sarebbe successo di internet, ed anche in parecchi sensi .

La domanda ebbe rapidamente una risposta logica, pertinente, diretta: " il servizio di prenotazione".
L'affermazione provocò l'entusiasmo generale, a ragione possiamo dire oggi, perchè oltre a rispettare perfettamente la natura del mezzo ne è anche diventato parte integrante della storia stessa di internet.

Ecco alcuni esempi di come giornalmente gestiamo questo servizio di cui positivamente, la legge sul diritto d'autore ci garantisce l'indiscutibile paternità sovranazionale dell'idea, anche se oggi tutti ci hanno copiato talmente tanto questo servizio che sostenere la nostra paternità legalmente è diventato talmente costoso che rischieremmo di indebitarci a tal punto da non poter più portare avanti il nostro lavoro. Quindi è sicuramente meglio ribadire la cosa nelle diverse occasioni.

L'intuizione di realizzare la prima guida ai ristoranti del mondo in internet è del novembre 1993, l'apparizione pubblica del settembre 1994.

Esempio di prenotazione internazionale.

From: "Diana Ulivieri"duliv@comcast.net
To: alportodimilano@acena.it
Subject: Reservation for Dinner
Date: Wednesday, February 02, 2005 7:41 PM

Dear Ristorante al porto; I am going to be in Milan on Feb.21st and my visit would not be complete without dining in your restaurant. Would it be possible to make a reservation for dinner on Feb.21st at 9:00 pm.? The reservation is for 2 people under the name Parenti. Will you be able to send me a confirmation? If so, that would be great. Looking forward to seeing you soon. Grazie!

From: Dove Andiamo A Cena Stasera? gruppo@acena.it
To: "Diana Ulivieri"duliv@comcast.net
Subject: Reservation for Dinner
Date: Wednesday, February 02, 2005 7:41 PM

Thanks for your preference. We need please, a telephone number where we can concact you or the hotel where you'll stay.
Then we can confirm your reservation.

We are waiting for you.

Best regards.
alportodimilano@acena.it

From: "Diana Ulivieri"duliv@comcast.net
To: "Dove Andiamo A Cena Stasera?" gruppo@acena.it
Subject: Re: Reservation for Dinner
Date: Fri, 4 Feb 2005 18:33:06 +0100

Dear Ristorante al porto: In answer to your question, we will be staying at the Hilton on Via Galvani. We've been dreaming about your delicious preparations of the Branzino and the calamaretti and gamberetti, just to name a few of our favorite dishes - We love your restaurant and your staff! You're the best! Look forward to seeing you soon. Best Regards, Diana

Esempio di prenotazione.

From: Silvia.Cubello@sorin.it
To: lapergola@acena.it
Subject: Richiesta informazioni
Date: Fri, 11 Feb2005 15:39:49 +0100

Egregi Signori, avremmo bisogno di sapere per cortesia disponbilità e prezzi per una cena per 15 persone venerdì 18 Febbraio 2005. In attesa di un vs gentile riscontro, Vi saluto cordialmente.

Silvia Cubello
Sales and marketing Assistant
Sorin Biomedica Cardio srl

From: Dove Andiamo A Cena Stasera? gruppo@acena.it
To: Silvia.Cubello@sorin.it
Subject: Re: Richiesta informazioni
Date: Fri, 11 Feb2005 18:10:35 +0100

Ringraziandola per la preferenza concessaci, confermiamo la nostra disponibilità per la cena richiesta,con l'occasione le chiediamo cortesemente un suo recapito telefonico per una migliore definizione dei dettagli.

Buona giornata.

lapergola@acena.it

Esempio richiesta di prenotazione.

From: "Sistemi Logistici"sist.logistici@tesa.piacenza.it
To: miramontilaltro@acena.it
Subject: Prenotazionetavolo.
Date: Mon, 7 Mar2005 22:11:01 +0100

Buonasera, vorrei prenotare un tavolo per otto persone per venerdì 18 p.v. ore 21. Pregherei confermare la disponibilità al numero 335/0000000. Grazie, Riccardo Prazzoli.

From: Dove Andiamo A Cena Stasera? gruppo@acena.it
To: "Sistemi Logistici"sist.logistici@tesa.piacenza.it
Subject: Re: Prenotazione tavolo.

Date: Mon, 8 Mar 2005 9:30:01 +0100

Ringraziandola per la preferenza concessaci, comunichiamo che non mancheremo di metterci in contatto telefonicamente con lei.

Buona giornata.

miramontilaltro@acena.it

Come viene gestito il servizio di prenotazione:

I nostri collaboratori controllano le e mails in arrivo diverse volte al giorno, una volta selezionate le richieste chiedono via telefono la disponibilità al ristorante, rispondono al cliente via e mail l'avvenuta conferma o meno, della prenotazione richiedono a conferma definitiva, qualora non ci fosse un numero di telefono di riferimento o il nome dell'hotel di risidenza prescelto, senza il quale non è possibile ritenere valida la richiesta di prenotazione. Le informazioni vengono telefonicamente comunicate al ristorante.

In occasione di eventi particolari o gruppi di persone, i nostri collaboratori si adoperano affinchè il ristorante comunichi direttamente con il cliente per la migliore definizione dei dettagli, se richiesto, viene inviata copia fax della conferma.

Mensilmente i ristoranti ricevono via posta ordinaria, una copia delle loro prenotazioni.

PS: vorremmo poter garantire l'arrivo del cliente fino all'ingresso del ristorante ma, talvolta capitano contrattempi, impossibilità o disattenzioni tali che, ci impediscono di poter stipulare un contratto assicurativo adeguato alla situazione. Non nascondiamo che ci piacerebbe in futuro trovare una compagnia adatta, per il momento, possiamo solo dispiacerci e anche molto nel caso di disattenzioni o malintesi.





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