pizza.it-logo

Alessandria


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


ALESSSANDRO SCUDERI
via Genova, 263
TEL. 3755527607
CHIUSO: DOMENICA I LUNEDI'; APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 70
PREZZI PIZZA DA 7.50 A 19 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Ama definirsi pizzaiolo artigiano perchè "parte tutto dalle mani, prima dalla terra e poi in cucina". Alessandro Scuderi ha le idee chiare, grande passione, tecnica e voglia di sperimentare. Da quando nel 2017 ha trasformato la pizzeria d'asporto, ogni anno introduce delle novità: nel 2020 arriva l'abbandono del forno a legna a favore di quello elettrico, la creazione di un dehors con 10 tavoli e altri dettagli d'arredo. Da Bongiovanni, mulino alle porte di Torino, sceglie farine Antigua per i suoi impasti: un grano tenero tipo 2, un integrale, un multicereali e il suo particolare Open Burger ovvero un tipo 2 che integra burro, latte e uova. L'impasto è sempre più curato, bilanciato con precisione per versioni a disco, a pala romana, al padellino: ottimo contrasto fra croccante e morbido, preciso controllo dell'umidita, trama costante dell'alveolatura. Oltre 30 le specialità: dalla Tonnusa 3.0 (base pomodoro "Scuderi" filetto di tonno in olio evo, stracciatella, cipolla caramellata, terra di noci) alla Piemontese (base di pomodoro "peretto maturo" a fette, del finissimo roast-beef, tonnata della tradizione, frutto del cappero). Birre artigianali, servizio giovane e spigliato. Dal fermo Covid è nato Scuderi Prime, rivoluzionario delivery fatto di confezioni sottovuoto con le basi della pizza e il pomodoro della casa.



IL MULINO
via G. Plana, 41
TEL. 0131252737
CHIUSO: GIOVEDI'
COPERTI: 70
PREZZI PIZZA DA 4.50 A 12 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Nel cuore della città, un ristorante pizzeria, allegro o colorato, dall'offerto assai ampia che spazia da piatti di pesce fresco a quelli di carne ma che mette in campo una bella gamma di pizze. Impasti con farine bio semintegrali: a richiesta impasto classico, integrale o di karnut, lievitazioni dolle 24 alle 72 ore, garanzia di buna digeribilità. Struttura a cornicione basso, semicroccante di piacevole consistenza fin verso il contro che consente la piega a portafoglio senza spezzarsi, cottura ben calibrata, mai sofforente di eccessiva bruciatura, forte sia di forno a legna che elettrico per la più idonea gestione delle diverse specialità. Oltre sessanta occasioni di scelta, fra tradizionoli speciali, tutte con farce da ingredienti selezionati con cura; da provare, l'iberica con fiordilatte di bufala e jamon serrano iberico e la Silana con pomododoro San Marzano, 'nduja di Spilinga, caciocavallo silano e basilico. Completano il quadro pizze fritte, calzoni, focacce di Recco. Da bere spina Moretti, qualche artiginale congrua scelta vim da apposita carta. Servizio cordiale ed officiente.



PIEDIGROTTA 2 EXPRESS
p.zza G.Garibaldi, 34
TEL. 0131262085
CHIUSO: MARTEDI'

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Mattone o tegamino? Giuseppe Giordano si inventa e brevetta una soluzione che unsce o meglio fonde le caratteristiche di entrambe le tecniche. Lo chiama Pizz'ino®; impiega un tegamino senza fondo nel quale il disco cuoce 30/40 secondi in più rispetto ai 3 minuti della tradizione Tramonti cui s'ispira. Ne nasce un prodotto croccante e friabile per merito della pietra ed al contempo morbido e soffice come al tegamino. Notevole la selezione degli ingredienti che compongono le molteplici e invitanti farciture tutte combinabili con i tipi di cottura. Di buona fattura la Margherita, in entranbi i metodi, come le tante altre specilità molte delle quali farcite con presidi Slow Food ricercati sia lungo la penisola che nel territorio come nel caso della Motebore con crema dell'omonimo presidio e salame delle Valli Tortonesi. Luogo da asporto ma con circa 15 posti a sedere all'interno e una quarantina nel dehors. Servizio veloce e congru scelta del bere. Giuseppe ha aperto un secondo locale, "Via Ferrara" (nell'omonima via): un format tutto nuovo, articolato su due piani, che sposa pizza e american baf (alla mescita Fabiano Omodeo bartender di lungo corso).



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"