pizza.it-logo

Bologna


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


BERBERE'
via G. Petroni, 9c
TEL. 0512759196
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 100
PREZZI PIZZA DA 5.90 A 13 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA AL DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Esattamente a metà strada tra la zono universitaria e le Due Torri, è il posto ideale per una sosta all'insegna della qualità e del buon gusto. L'atmosfera urban degli ambient!, ben abbinata un contesto informate, si addice allo stile delle pizze artigianali e "conviviali". Per gli imposti sono utilizzate esclusivamente farine bio, lievito madre. Si lascia ampio spazio alla sperimentazione di impasti alternative, a base Enkir o farro, o ottenuti con idrolisi degli amidi. Per gli ingredienti usati come guarnire la parola d'ordine è stagionalità e non mancano i presidi Slow Food. Tra le novità la pizza ideata dallo chef stellato Abbruzzino, preparata con ingredienti di piccoli produttori indipendenti calabresi e pensata proprio come pizza sostenibile, inno di ripartenza (la pizza Calabrese può essere assaggiata in tutte le pizzerie del gruppo). Tra le pizze tonde, quella con salsiccia di Mora Romagnola, pomodoro, Parmigiana Reggiano 24 mesi e semi di finocchio. Nell'attesa della pizza sono ordinabili i classico cicchetti: sfiziosi crostini o appetizer in stile Berberè. Per accompagnare, vini della tradizione italiana, birre artigianali e bibite prodotte con ingredienti fairtrade. Per concludere una selezione di dolci con la firma del Maestro Pasticcere Luigi Biasetto.



FORNO BRISA
via Galliera, 34d
TEL. 051248556
CHIUSO: DOMENICA POMERIGGIO

gr-pizzerie-d'italia-3-rotelle PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

LA PIZZERIA. Una giovone impresa etica, figlia di una nuova cultura del pane e della pizza, nata sui banchi dell'Universita di Pollenzo, quando Pasquale Polito e Davide Sarti scoprono di overe gli stessi obiettivi e la medesima visione collettiva. Una trentina di persone con un'età media di 26 anni impegnate ogni giorno nei tre punti vendita bolognesi di Galliera, Castiglione, San Felice. Per pani speciali di oltre due chili, che racontono agricoltura sana. La pizza è la classica romana in teglia, un po' meno alta, ma croccante, ben alveolata e soprattutto digeribile, preparata con un grammo di lievito di birra per chilo di farina, grani teneri tipo 2, farine bio semi integrali, tagliate con cereali, olio giusto abruzzese, lievitazione a freddo e maturazione 24 ore. Poi c'è la focaccia rustica, più soffice e alta, di grande piacevolezza la Rossa con il pomodoro. Da non perdere la pizza crema di Parmigiano e mortadella (in omaggio al tortellino); la pizza lasagna, con spinaci nell'impasto, farcita con besciamella, Parmigiano; la ricotta, spinaci e Parmigiano (ispirata ai tortelloni); per proseguire con la hummus e cicoria; e la pomodorini, ricotta e biete colorate. Novità è la collaborazione con un nutrizionista per cui imposti e farciture sono pensati perchè anche trancio di pizza possa essere un pasto equilibrato, da mangiare tutti i giorni.


fotografia-pizzaiolo-leonardo-gombi-rafi-rezuan-nahid-hossain

IL PIZZAIOLO. Università di Pollenzo, esperienze giuste (tra cui quella da Gabriele Bonci) e una visione etica e contemporanea del prodotto: Davide Sarti è un pizzaiolo capace e appassionato. Alla pizza, con Davide, uno staff giovane e motivato Leonardo Gombi, Rafi Rezuan, Nahid Hossain, Charles Friberg, Chiara Parisi (responsabile della qualità dei prodotti).




BIANCA FARINA
via D. Zampieri, 36
TEL. 3466112769
CHIUSO: DOMENICA E LUNEDI' A PRANZO
COPERTI: 50
PREZZI PIZZA DA 7 A 14 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Qui si gusto una pizza in stile napoletano realizzata come si deve, grazie all'esperienza del bravo Pasquale Penne, sempre in prima linea ad assicurarsi un prodotto ben fatto. L'impasto con idratazione superiore al 7Q%, la scelta di ingredienti campani e le ricette tradizionali, offrono un'esperienza gastronomica più che piacevole. L'elenco delle pizze è ampio e invitante al punto di creare un poco di indecisione. La prima parte del menu è dedicato alle pizze d'autore, in particolare alle quattro version della Margherita. Ci sono poi le gourmet e le rivisitate. Non solo gli ingredienti ci ricordano Napoli, ma anche la scelta di alcuni abbinamenti classici come per la pizza salsiccia e friarielli, con provola affumicata di Agerola, salsiccia di maiale nero casertano, friarielli ed olio evo bio. Impeccable è poi l'abbinamento con le birre, tutte artigianali. A fine pasto sono disponibili infine i dolci della tradizione.



CERTO!
via Marsala, 35c
TEL. 0515872755
CHIUSO: DOMENICA

gr-pizzerie-d'italia-1-rotella PIZZA A TAGLIO

In pieno centro città, facilmente raggiungibile a piedi dalla zona universitaria, (ex PizzArtist) è una classica pizzeria romana pronto a sfornare pizze alto Pala, croccanti e fragranti grazie alla buona lievitazione, che ben si adatta ad una pausa veloce da consumare sugli sgabelli all'interno della saletta, ma ancora meglio da mangiare camminando per il centro della città o tra una lezione universitaria e l'altra. Nonostante il carattere "street food", le materie prime rimangono comunque di qualità ed i topping scelti non hanno niente da invidiare alle pizzerie classiche. E' difficile stilare un menu delle pizze proposte, che cambiano in base alla stagionalità e alle varie sfornare fatte in giornata. Sempre nuove sono le pizze della settimana, che stupiscono per gli abbinamenti sfiziosi degli ingredienti. Le ultime arrivate? Carbonara ed amatriciana, che ripropongono in versione pizza gli ingredienti delle ricette originali. Da provare anche la pizza con abbacchio, patate e rosmarino, ispirata ad un altro grande classico della tradizione gastronomica romana.



'O FIORE MIO PIZZE DI STRADA
p.zza Malpighi, 8 d/e
TEL. 0510402308
CHIUSO: SEMPRE APERTO

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto

Un nome che in Emilia Romagna e sinonimo di buona pizza. I volti del locale sono espressi dai due diversi formati di pizza proposti: quella a degustazione servita a spicchi e quella in teglia alla romana, da mangiare a tranci. Grande cura dedicate agli imposti, con l'utilizzo di farine integrali macinate a pietra e di lievito rnadre autoprodotto. Selezionati con cura anche gli ingredienti per i topping, con un posto in primo piano riservato all'olio extravergine d'oliva e ai prodotti di stagione. Tutte le pizze sono espressione di territori specifici d'Italia. Tra le tonde a degustazione si segnala la versione ispirata a Bologna con crema ceci, mortadella e prezzemolo fresco, tra le pizze di strada quella dedicata alla Campania con fiori di zucca, ricotta ed alici. Immancabili le grandi classiche come la Diavola o la Margherita. Discreta la proposta di birre artigianali esposte nella dispensa, interessante la selezione di vini, con un mix di etichette da abbinare alle pizze, che aggiornata e modificata spesso cosi da raccontare tutto il territorio. Servizio rapido e cortese. Altre sedi a Faenza e Milano.



MOZZABELLA
via del Paratello, 65b
TEL. 051550506
CHIUSO: SEMPRE APERTO

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

E' la bottega nel cuore della movida bolognese dove poter trovare qualsiasi tipo di pizza: alla pale o in teglia; che rispetti la tradizione o che possa definirsi innovativa, sempre di grande qualità. Gli impasti sono frutto della lavorazione di brine biologiche, ottenuti con una attenta lievitazione e con una cottura ben fatta che rende morbidi al punto giusto. Le farciture ben studiate, caratterizzate ad esempio per l'utilizzo della Mozzarella di Bufala Dop per la vera Margherita, e da accostamenti da fuoriclasse per le pizze più originali. Come non citare la pizza con baccalà sfogliato, pomodorini del Piennolo, origano ed olio all'aglio? Anche in questo caso l'attenzione è alla stagionalità dei prodotti, così che in estate sarà possibile trovare topping non disponibili nei mesi invernali, come la pizza con fior di zucca freschi, ricottina e crudo di Parma. Mozzabella è anche al Mercato delle Erbe di Bologna e a Modena con due punti vendita. tra le pizze di strada quella dedicata alla Campania con fiori di zucca, ricotta ed alici. Immancabili le grandi classiche come la Diavola o la Margherita. Discreta la proposta di birre artigianali esposte nella dispensa, interessante la selezione di vini, con un mix di etichette da abbinare alle pizze, che aggiornata e modificata spesso cosi da raccontare tutto il territorio. Servizio rapido e cortese. Altre sedi a Faenza e Milano.



PORTA PAZIENZA
via L. Pirandello, 6
TEL. 0514128885
CHIUSO: LUNEDI'
COPERTI: 100
PREZZI PIZZA DA 5 A 11 EURO
CARTA DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANA

Gestita dalla Cooperativa Sociale "La Formica" che si occupa di inserimento lavorativo di categorie protette, Porta Pazienza nasce nel 2016 (con il nome di Fattoria di Masaniello , come pizzeria unica nel suo genere perchè caratterizzata da scelte etiche importanti che invadono i campi dell'economia sociale, del consumo critico e consapevole. Il messaggio è chiaro già dalla scelta dei prodotti, privilegiando quelli realizzati su beni confiscati, da agricoltura sociale o nelle carteri. E' attivo inoltre servizio della pizza sospesa, con il quole il cliente può decidere di pagare due pizze, consumarne una e donare l'altra a persone bisognose. Non meno interessante è il menu delle pizze che si divide tra le classiche e le speciali, tutte in stile napoletano seppur cotte nel forno elettrico. In alcuni giorni della settimane sono proposte pizze con impasti speciali. Un consiglio? La Margherita classica con pomodoro, basilico, fiordilatte, olio evo. In alternativa tra le speciali quella dai sapori napoletani dal nome evocativo "vient' 'e terra", con scarola, olive, capperi, pinoli, fiordilatte, Parmigiono Reggiano, olio evo, pecorino, aggiunto in usata.



PUMMA'
via A. Murri, 103
TEL. 051 0390764
CHIUSO: SEMPRE APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 90
PREZZI PIZZA DA 8.50 A 15 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Da Pummà si cresce a vista d'occhio. Grazie alla formazione per i dipendenti del gruppo, attraverso Pizza Accademy e la supervisione di Matteo Tambini, oltre che allo scambio con grandi professionisti del settore. Di notevole rilievo il lavoro fatto sulle materie prime in questi anni, che ha coinvolto a lungo lo staff nella selezione di partner virtuosi (in particolare nell'olio extravergine e nelle farine), un modus operandi che ogni anno rimette in discussione tutto in favore dell'alternanza e della visibilità di piccolissimi artigioni. Il responsabile pizzaiolo è Giulio Rinaldi, il restaurant manager è Giuseppe Morgese, che viene dai servizi di ristorazione di San Patrignano, il Maitre di solo Matteo Barani. Le pizze si suddividono in napoletane e gourmet, proposte con 2 impasti speciali: uno con lievito madre, 4 cereali e semi tostati e uno in "idrolisi ovvero senza lieviti aggiunti". Da non perdere la Napoli, con pomodoro San Marzano Dop, pomodorini, capperi e origano di Pantelleria, alici adriatiche, olive, aglio e basilico fresco. La Cosaccoa con pomodoro San Marzano Dop, aglio, origano, pecorino grattugiato, basilico fresco. Da assaggiare assolutamente le 'Montanarine'.



RANZANI 13
via C. Ranzani, 5
TEL. 051 8493743
CHIUSO: LUNEDI'
COPERTI: 60
PREZZI PIZZA DA 7 A 16 EURO
CARTE DI CREDITO: VISA, MS, POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto

Non distante dalla zona universitaria, Ranzani 13 è avanguardia pura, un posto dove accomodarsi e mangiare grissini pastellati e fritti accompagnati da fonduta di Parmigiano Reggiano, mentre si sfoglia il variegato menu delle pizze. Preparate a vista, le tonde sono fatte a partire da impasti dalle lunghe lievitazioni che assicurano un cornicione alto ed una pizza digeribile e leggera. Tradizionali, rivisitate, gourmet: qualsiasi tipologia si scelga, il gusto è assicurato. Sempre interessanti le proposte del giorno che lasciano spazio a ciò che di meglio offre il mercato. Tra le novità più apprezzate c'è la pizza con spalla cotta di Mora Romagnola, stracciatella pugliese e albicocche disidratate, o quella con mozzarella fiordilatte, prosciutto cotto Villani al tartufo, burrata affumicata e ciliegie confit. Tra le grand( classiche, si segnala la Margherita servita in 5 differenti versioni. Da bere un vasto assortimento di birre artigianali (oltre 300!) sempre in evoluzione, in bottiglia o alla spina come indicato dalle lavagne sparse per il locale sono indicate le birre alla spina disponibili. Completa l'offerta un'interessante selezione di hamburger.



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"