pizza.it-logo

Brescia


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


ALIMENTO
via A. Gallo, 6
TEL.347 9770352
CHIUSO: DOMENICA A PRANZO

gr-pizzerie-d'italia-2-rotelle PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Dimenticate iL concetto classico di pizzeria al taglio, qui si parte da ciò che è buono e fa bene e intorno a questo si costruisce il resto. Le focacce gourmet rappresentano solo una parte della ricca proposta, altamente sperimentale, che porta la firma di una coppia non banale: Michele Valotti (chef-patron de La Madia a Brione) e Cesare Rizzini, gelataio e lievitista con ampia dose di creatività. Ecco spiegato perchè a fianco di vasetti con verdure biologiche fermentate, vasocotture (primi, secondi, sughi e dessert) e gelati buonissimi, c'è anche una sezione di lievitati che merita attenzione. L'impasto base è creato con lievito madre e farina di tipo 2, un foglio bianco su cui mettere ingredienti, in gran parte biologici e nella totalità prodotti naturali. La cottura avviene in forno elettrico, in modo che si possa ottenere una crosta croccante, mantenendo l'interno morbido. Valotti è un notorio uomo di "prodotto": scontato un topping con ingredienti di nicchia, di produttori locali, di presidi Slow Food. La birra prodotta direttamente da Alimento e si fa in casa e i vini naturali accompagnano l'originale e piacevole esperienza. Non c'è numero di telefono, ma dei social ben aggiornati, un sito completo per lo shop e il delivery.



BEDUSSI
via Crocificca di Rosa, 113
TEL. 030393079
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 40
PREZZI PZZA DA 15 A 23 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANA

Manca poco al ventesimo compleanno del 'concept' più goloso di Brescia, creato dalla famiglia Bedussi intorno a una gelateria, già famosa in precedenza. Un luogo dalle tante anime e sempre vivace, che Patrizia Bedussi - 'maga' del gelato - gestisce spostandosi di qua e di là aiutata dal figlio Paolo che cura bene il servizio. In questo 'sistema del gusto', la pizza occupa un posto importante e non può che essere l'altro figlio Francesco - esperto lievitista e pasticcere d'eccellenza - a curarla. Due gli imposti per altrettante linee: H2O a base di farine di tipo 1 e 2 che subiscono un'idratazione sino all'85% e Ri-Lievitata dove il primo impasto viene 'rinfrescato' il giorno seguente con farina, olio e lievito. Detto che le proposte ruotano spesso e non deludono mai, le pizze simbolo Belle rispettive categorie sono la Margherita Sbagliata con la stracciatella all'interno e la salsa di pomodoro sopra e la Mi Hanno Fatta A Pezzi, con tartare di Fassona, bacon croccante, pomodoro confit e insalata. Non mancano due proposte 'alla romana'. L'ambiente è moderno con un piccolo dehors. Valida la cantina di vini, anche perchè da Bedussi si possono assaggiare anche buoni piatti e hamburger fa tti bene.



POTA LA PIZZA
via C. Goldoni, 77
TEL. 0300949578
CHIUSO: LUNEDI' R MARTEDI' APERTO SOLO LA SERA

gr-pizzerie-d'italia-2-rotelle PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Più bresciano di questa pizza c'è solo la statua 'dell'Arnaldo', simbolo della città. Quì è il regno della pizza di qualità con una visione del territorio, molto lucida e curata. Gli impasti ben studiati, a base di farine semintegrali sono utilizzati per le quattro sezioni del menu. Le Stagionali non deludono, le Vegane hanno il loro pubblico fedele, le Classiche Pota sono interessanti perchè frutto di una rivisitazione degli ingredienti tradizionali utilizzando il territorio. Forse la sezione più divertente è quello delle Bresciane che rappresentano la summa del pensiero e la vetrina per tutti i migliori formaggi della provincia, a partire da Bagolino e Fatulì. Con piccoli capolavori come la Malmustusa, dove il tapping è composto da mozzarella fiordilatte artigianale bresciano, formaggio extra filante bio di Nuvolera, salame nostrano superiore di suino di Bedizzole. Oltre all'asporto, si fa servizio a domicilio. La cantina prevede birra artigianale (bresciana), Chiaretto di Bedizzole e un paio di distillati, ovviamente limoncello del Garda e grappa Franciacorta.



LA RONDINELLA
via dello Stadio, 19
TEL. 0302004077
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 135
PREZZI PZZA DA 5 A 36 EURO
CARTE DI CREDITO: AE,CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A DEGUSTAZIONI

Se le Rondinelle - intese come la squadra di colcio cittadina - da sempre vivono tra la Serie A e la Serie B - l'insegna del ristorante-pizzeria gioca costantemente nella massima divisione del gusto. Funziona bene anche prima fronte, grazie alla qualità della materia prima ittica - punto di forza - e a ricette semplici. Negli ultimi anni, la pizzeria è cresciuta di livello per il maggior impegno sugli impasti: farina 00 con lievito madre, 00 classico, integrate al 70%, Kamut al 100% e 10 cereali con lievito madre. Da qui una proposta articolata con decine e decine di pizze, i divise per sezioni, basate sul topping: di pesce, con la bufala (al posto della mozzarella fiordilatte), bianche e calzoni. Delicato il gioco con polpo, fiordilatte, purè di patate, Grana e zucchine nella Piovra, semplice e squisita la Cappero di Pantelleria con pomodoro battuto al cottello e capperi. Per chi non si accontenta, c'è una piccola carta a parte, dove le pizze hanno impasto con lievitazione sino a 96 ore e portano ingredienti al top, compreso astice, caviale Calvisius, came di Chianina. Cantina di livello sia per i vini che per le birre.



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"