La parola pizza rappresenta da sempre nel mondo la sintesi
perfetta tra le parole "cibo e Italia".
Diventata in seguito alle emigrazioni italiane nel mondo un simbolo talmente forte
da poter persino aspirare a sostituire la bandiera
stessa del paese, o perlomeno di una parte di esso.
Cosa fare quindi per riuscire a trovare una nuova parola, che fosse in grado
con il suono e il segno di rappresentare e trasmettere " la differenza "
riconoscibile come nessun'altra parola nelle lingue parlate dal mondo?
Un'argomento in più per noi era quello di trovare una soluzione in grado di
rappresentare anche la capacità di preparare
la pizza indiscutibilmente migliore " quella artigianale ".
Dopo aver fatto molti studi, prove, esperimenti, abbiamo trovato una soluzione
che ci ha finalmente convinto, aggiungere alla parola pizza un punto o meglio il " .it ".
Un piccolo elemento preciso che soddisfa appieno le esigenze: sia nel suono che nella lettura
che nel ricordo.
Nelle lingue quando vengono utilizzate in internet accadono diversi mutamenti, come spesso
succede per nomi di persone e iniziative in generale, acquistano un valore diverso, un'apertura,
sia grammaticamente che foneticamente, con l'utilizzo della punteggiatura si trasformano.
Basta fare delle prove, se volete divertirvi un pò per verificare voi stessi cosa succede
quando qualcosa viene letto, scritto, pronunciato, raccontato. Quì avete un'ottimo esempio
con la parola "pizza" che resta intraducibile foneticamente in tutte le lingue parlate al mondo,
mentre calligraficamente parlando cambia solo per le lingue orientali
perchè usano altri caratteri alfanumerici (diventando per noi lingue grafiche).
(Il simbolo del marchio) trovarne uno da abbinare ad un marchio come questo?
Forse potevamo anche evitare di farlo visto che "e forse mai come in questo caso",
basta la parola, o meglio dire in questo caso, tre parole: "pizza . it" che tornano ad essere una
sola parola se la componiamo " pizzapuntoit ".
La cosa diventa estremamente interessante, per le grandi
università della pubblicità mondiale, dove ho lavorato come art director per oltre
10 anni in Italia, USA e Germania, perchè rimane; sia un copy concept (concetto scritto)
che una copy idea (un'idea scritta) formidabile per davvero, anche nella fase di trattamento
visivo conserva intatta una forza intrinseca di ricordo decisamente eccezionale con una possibilità
infinita di trattamenti creativi.
Ecco quindi la scelta fatta di
un simbolo estremamente semplice " un puzzle " perchè indica
anche a chi non lo sa ancora che: " la pizza si mangia
da sempre a pezzi" direttamente con le mani senza posate.
Era sicuramente doveroso che il più diffuso e, forse,
" il più famoso " dei piatti della straordinaria cucina Italiana
fosse, finalmente, riqualificato.
Cosa ne pensate ci siamo riusciti?
L'iniziativa ha funzionato?
1997 - uno dei primi risultati ottenuti
(il Corriere della Sera) ci colloca nei primi 10 posti al mondo
nella guerra scoppiata di furti tra marchi nomi e indirizzi internet.
1999 - un'iniziativa di Pizza.it - la guerra dei forni a legna - l'opposizione alla legge HACCP
18 Maggio 1999 - fax dalla BBC WEBWISE Television che ci chiede l'autorizzazione ad usare alcune pagine del nostro sito per una film diario di viaggio in Europa e nel Regno Unito utilizzando Internet.
Il soggetto prevede che il presentatore della serie utilizzi un computer portatile per affrontare le sfide del percorso con l'aiuto degli spettatori.
2004 - Gazzetta Ufficiale nessuno toccherà più i forni a legna, in italia.
E in Europa, senza di noi non è andata così, vediamo cosa succederà in futuro.