pizza.it-logo

Ferrara


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


FUORIPORTA
via Caldirolo, 84
TEL.0532067182
CHIUSO: DOMENICA A PRANZO; SABATO E LUNEDI' TUTTO IL GIORNO
COPERTI: 90
PREZZI PIZZA DA 7 A 10.50 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto

Il Fuoriporta accoglie i clienti con un'atmosfera informale, vivace, e un'offerta che prende le mosse dalla pizza classica. La tondo è alta e soffice, ha un cornicione abbastanza pronunciato ed è preparata con un impasto a lento lievitazione (pasta madre) a base di farine selezionate. Dal forno a legna escono pizze buone e altamente digeribili, condite con ingredienti freschi: che sia una tipica Marmara o una creativa "Cucurbita" con crema di zucca, taleggio, lardo e timo, un "Calzone friarielli" con provola affumicata, cime di rapa all'aglio e peperoncino o una "Cetara" con burrata e colatura di alici, la pizza si conferma fragrante, ben farcita e leggera. In alternativa, la carta presenta un'interessante selezione a piatti che varia ogni mese in base alla stagionalità, un menu classico (con proposta vegana) e i gettonatissimi "burgers" con soffice pane al latte ripieni di pulled pork, hamburger di fassona e così via. Nel bicchiere, birre alla spina e alcune etichette artigianali. Il servizio è cordiale, ampio dehors.



OSTUCCI DA ARMANDO
via Saraceno, 116
TEL.0532760000
CHIUSO: GIOVEDI'; SEMPRE APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 30
PREZZI PIZZA DA 3.50 A 4.50 EURO
CARTA DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Ci sono luoghi che appartengono da sempre ad una città e sono difficili da immaginare altrove. E' così per la bottega a Ferrara storica della famiglia Orsucci, dal 1936, che continua a sfamare generazioni di ferraresi. Un'eredità che perdura nella ricetta dell'impasto, rimasta invariata, a basso tempo di lievitazione. La pizza, cotta nel forno a legna, viene servita su un velo di carta oleata e tagliata a spicchi: sottile, con un cornicione appena accennato e leggermente croccante sicuramente differente dalla pizza tradizionale. Cotta in padellini di ferro(i formati disponibili sono grande/ piccolo) è proposta esclusivamente in due varianti (Margherita) "con" o "senza" acciughe. E poi ci sono i "ceci" ossia la farinata tipica della tradizione cucinata in un'ampia padella di rame e servita a pezzi croccantini con un'abbondante spolverizzata di pepe nero. L'arrivo dei primi freddi segna ritorno del castagnaccio con rosmarino, da qualche tempo nuovamente in menu. Un locale piccolo (con qualche tavolino all'esterno), informale, dove socializzare e fare un tuffo nel passato.



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"