pizza.it-logo

L'Aquila


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PERCORSI DI GUSTO
via della Croce Rossa, 40
Tel.0862 411429
Chiuso: domenica
Coperti: 30
Pezzi Pizza da 8 a 17 euro
Carte di credito: tutte
Pizza a degustazione
LA PIZZERIA. Il palazzo di via Leosini, nel cuore della città, va ricostruito. E Marzia Buzzanca e costretta al trasferimento lungo il viale che costeggia le mura antiche. E forse é un bene, in attesa che il centro torni a vivere non solo nei week end o grazie alla movida notturna. Più spazio per sala e cucina, piccolo e curato dehors esterno, forni che lavorano al meglio. Il cambiamento pare aver giovato anche all'impasto (a base di farine selezionate e lievito madre, lunghe lievitazioni a temperature controllata, spianatura in teglia): tipologia alta (scuola Padoan), cornicione ben gonfio, croccante all'esterno, soffice e leggero all'interno, sapore pieno, generosi condimenti, digeribilità garantita. Questa pizza è ormai sempre più assimilabile a un piatto gourmet: non più solo condimenti dunque, ma spesso vere e proprie portate legate da una corretta armonia di sapori, con il disco a fare da base. Così, accanto alle classiche con materie prime top locali che ricordano vie e piazze della città che fu (via Leosini con burrata e prosciutto crudo, via Paganica con lardo e cipolla rossa) ecco la pizza dedicata al cuoco Apreda - capesante, broccoletti, sesamo tostato, spezie - oppure quella con seppie, bietolina rossa e blend di alghe. Anche ristorante, tradizionale con qualche brio: cacio e pepe & zafferano; baccalà; vitel tonné. Buona scelta di birre e vini a corredo.

fotografia-la-pizzaiola-marzia-pero

I PIZZAIOLI. Nella vita ha sempre fatto tutto con passione: la ginnasta, la mamma, la cuoca, la sommelier e, infine, la pizzaiola. Prima di mettere le mani in pasta va a scuola da un maestro come Simone Padoan. Il terremoto de l'Aquila del 2009 sembra infrangere tutti i sogni. Però Marzia non demorde. Quattordici mesi dopo il sisma riapre ii suo locale nel cuore del centro storico. A febbraio 2016, i lavori per la ricostruzione la costringono ad un nuovo cambiamento. E lei riparte con più entusiasmo di prima. Con le sue pizze e i suoi piatti.




nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"