pizza.it-logo

Lecce


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


400 GRADI
v.le Porta d'Europa, 65
TEL.3913318359
CHIUSO: SEMPRE APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 250
PREZZI PZZA SA 5.50 A 15 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

LA PIZZERIA. Tappa imperdibile per gli amanti della pizza napoletana, in Puglia ma non solo, grazie al talento del giovane Andrea Godi, che si muove con maestria e precisione, preparando imposti inappuntabili, con la giusta idratazione e lievitazione, altamente digeribili, pronti per essere infornati nel forno a gas e dar vita ad una napoletana crunch", come la definisce lo stesso Andrea, croccante e scioglievole grazie alla biga. Tante le novità per i pizzalovers: posti raddoppiati, con l'apertura di una seconda sala e un ampio giardino con palme dall'atmosfera esotica. Una trentina le proposte in carta, tra le Margherite, le Rosse e le Bianche. Non mancano le pizze cult e le speciali, del giorno o gourmet, che cambiano ogni settimana, come la golosa pizza rossa con pomodoro San Marzano, stracciatella, melanzane fritte, salsiccia a punta di coltello e mandorle croccanti. Tutte con cornicione alto, centro sottile e farciture golose, con prodotti del territorio e materie prime di qualità. Da gustare la 400° Gradi con base bianca, fiordilatte, crocchè artigianali pancetta croccante, crema di noci o la Valle d Itria sempre bianca con mozzarella, pomodori gialli, stracciatella, capocollo di Martina Franca e olive nere. Da non perdere in attesa della pizza coni fritti ripieni di stracciatella, olive nere e pomodori scattarisciati. Si beve bene, tra vini locali e birre artigianali, torte, cheesecake al pistacchio e tiramisù come dessert. Servizio cortese e competente.


fotografia-pizzaiolo-andrea-godi

IL PIZZAIOLO. Andrea Godi comincia ad occuparsi di pizza da piccolo, affiancando il padre nella sua attività; frequenta poi l'istituto alberghiero. La svolta arriva dall'incontro con il maestro Francesco Cassiano durante il corso dell'Associazione Verace Pizza Napoletana. Da lì parte un percorso di formazione al termine del quale apre in Salento un locale dove propone la sua idea di pizza: una pizza in stile napoletano ma profondamente attenta ai prodotti, al territorio, all'etica in cucina.




I PALADINI
p.le Sondrio, 20
Tel.0832 391984
CHIUSO: SEMPRE APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 60
PREZZI PIZZA DA 4.50 A 12.50 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Semplicità, identità e professionalità. I fratelli Paladini hanno puntato su "arredi ; poveri, ma nobili; materie prime grezze, ma di qualità; rapporti umani basati su amicizia e fiducia", come si legge nella lavagna sul lungo bancone a vista con più postazioni per la stesura degli impasti e il forno elettrico ad alte prestazioni. L'impasto di Marco è frutto di continua ricerca e il risultato sono pizze profumate, saporite e altamente digeribili, anche senza glutine. Parte da farina 0 naturale italiana e pre-impasto Biga fermentato per 16 ore e poi completa con farina, acqua, malto, sale, olio evo e lascia maturare per altre 24 ore. Più di dieci gli alternativi, dal kamut all'orzo tostato, dal riso integrale ai multicereali. Nell'ampia sala completamente rinnovata Stefano propone abbinamenti con ottimi vini e birre locali. Ma la vera sorpresa sono le pizze "Racconti del Salento", che affiancano i "Grandi Classici" e "Le Nostre Proposte", come la pizza Capocanale -Il Banchetto di Fine Lavori con mozzarella, carciofi, caciocavallo, pecorino dolce stagionato in grotto, salsiccia, gorgonzola e 'nduja o la Focara - La Festa del Fuoco con mozzarella, insalata iceberg, olive leccine, datterini gialli stracciatella, salamino piccante, 'ndjua, spaghetti al peperoncino croccanti fritti.



IL PIZZICOTTO
via deglia Ammirati, 14b
TEL. 09321694642
CHIUSO: DOMENICA A PRANZO

gr-pizzerie-d'italia-2-rotelle PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto

Quella di Stefano Mele è una delle migliori pizzerie al taglio pugliesi, con una carta sempre ampia e varia, un'attenta selezione delle farine e delle materie prime, che danno vita a un prodotto goloso, profumato e altamente digeribile. Molto frequentato il punto in via degli Ammirati, mentre l'indirizzo di via Zanardelli si è trasferito qualche in metro più in là, in via Salandra, con una nuova sede con posti sia dentro che all'aperto. Servizio veloce e professionale, con i collaboratori di Stefano che raccontano le proposte del giorno, tutte con una lievitazione di 48 ore, cotte in teglie alla romana nel forno elettrico. La base è un mix di farina di grano tenero tipo 0, semola rimacinata di grano duro, farina di soia, olio di oliva, sale e lievito essiccato con aggiunta di lievito madre. Le farciture seguono la stagionalità, alcune più tipiche del territorio, come l'Alberobello con Capocollo e Stracciatella; altre invece sono un omaggio alle varie regioni italiane: la pizza Umbra con crema di tartufo, patate, mozzarella e prezzemolo; quella dei Castelli con porchetta romana, mozzarella e carciofi o la Ligure con pesto di basilico, melanzane, stracchino e pomodori secchi. Per bere birre, ma anche vino al calice.



VICE'
via V. M. Stampacchia, 9
Tel.3887367839
CHIUSO: MARTEDI'; APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 56
PREZZI PIZZA DA 4.50 A 10 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

Sempre molto frequentato, questo indirizzo ha saputo conquistare il palato dei salentini, che ne apprezzano la genuina ricetta in stile napoletano con il caratteristico cornicione a canotto e topping squisiti. Il pizza chef Vincenzo De Lorenzis, noto come Vicè, piemontese di origine e leccese di adozione, ha puntato su prodotti di prima scelta, spesso presidi Slow Food, che abbina con abilità e originalità, partendo dall'impasto di farina 0 semi integrale e tipo 1 e biga, che lascia lievitare oltre 36 ore. A disposizione una carta varia e invitante, con una cinquantina di gusti dai classici agli innovativi e la possibilità di scegliere anche dei fuori menu. Tra le pizze della settimana la Bresa con fior di latte, crema di ortiche, bresaola della Valtellina IGP, pinoli e basilico fresco; la Zana a base margherita con melanzane grigliate, cacioricotta a scaglie, basilico fresco e olio evo o la Casper Bianca con fior di latte, vitello, salsa tonnata, frutto del cappero e olio evo. Da accompagnare a birre alla spina o artigianali, per lo più locali. Si cena all'interno di un locale con pochi tavoli e forno e pizzaioli a vista, servizio gentile e veloce.



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"