pizza.it-logo

Messina


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


DATTERINO
v.le San Martino, 6
TEL.0909214219
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 145
PREZZI PIZZA DA 6.50 A 18 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto

E' sempre segnata da novità questa dinamica attivita di Nicola Giannetto, imprenditore e selezionatore di materie prime di qualità, al punto che è difficile reggerne il passo. Per ('estate 2020, ad esempio, ha scelto come sede il Rais, la cui bella terrazza fronteggia il mare dello Stretto. La sede invernale propone a cena una formula ristorativa con pizzeria & steak house; mentre, a pranzo, pizzeria e buffet assistito. Tre gli impasti: classico, 7 cereali con semi misti e pinsa romana. L'dea è trovare il gusto compromesso tra croccantezza, digeribilità e gusto. Oltre le pizze tradizionali, come la Quattro Stagioni, o la Messinese con tuma fresca, scarola, alici e pomodori piccadilly cotti al forno, ci sono le Speciali: la Bronte è con fiordilatte, patate al forno, Speck Igp, crema di pistacchio, scaglie di Grana Padano e granella di pistacchio di Bronte Dop; la Peloritana, con indivia ripassata con uvetta e pinoli, burrata, pomodorini confit, alici e pepe nero; o ancora la "Perla dei Nebrodi" con vellutata di funghi alla parmigiana, rucola aromatizzata, prosciutto cotto dei Nebrodi e perle di panna. Carta vini, per quanto nel caos espositivo, insolita e ampia.



L'ORSO PIZZA IN TEGLIA
via Tommaso Cannizzaro, 78
TEL. 3713567383
CHIUSO: SEMPRE APERTO

gr-pizzerie-d'italia-2-rotelle PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto

E iL divertissement, si fa per dire, di Gianluca Arcovito, di Giuseppe Denaro e di Matteo La Spada, maestro pizzaiolo de L'Orso (vedi scheda). L'inaspettato, travolgente successo che ha trascinato questa minuscola vetrina dedicata alla pizza in teglia, prevede per la fine del 2020 un cambio di sede - fortunatamente a poche centinaia di metri - con ampliamento delle superfici. Nel mentre, meglio non farsi sfuggire questo capolavoro a taglio. Gli impost] sono realizzati con farina macinata a pietra ad alta idratazione, tempi di idratazione e maturazione variano tra le 48 e le 72 ore. Le pizze sono piacevolmente croccanti, i condimenti classici secondo la tradizione messinese e alto stesso tempo creative. I tranci sono serviti su graziosi taglieri in legno. Tra quell' assaggiati, pancetta stufata, mozzarella, pomodoro fresco, funghi chiodini e carciofi; poi, squacquerone, scarola saltata, uvetta e mandorle; e ancora, rucola, guanciale, stracciatella e pesto di arachidi. Un classico la Caprese, con pomodoro e mozzarella di bufala a fette. Golosa la Peppe, con mozzarella, salsiccia, patate al forno e scarola al vapore.



L'ORSO
via P. Calapso, 12
TEL.0909573101
CHIUSO: SEMPRE APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 250
PREZZI PZZA da 7 a 15 euro
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA A DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto

LA PIZZERIA. Un plauso a Gianluca Arcovito e Giuseppe Denaro. Gli ambienti del vecchio teatro, poi cinema e ancora pub (prima conosciuto con nome di Orso Cattivo), sono stati oggetto di un elegante recupero che ne ha conservato lo stile, mutandone però i colori - adesso luminosi - e buona parte degli arredi. Le pizze sono oggetto di un lavoro certosino di Matteo La Spada: quattro gli impasti di cui tre siciliani, tutte le farine sono biologiche, macinate a pietra, integrali e semi integrali, ad alto idratazione e maturazione con tempi tra le 48 e le 72 ore. Per il topping vengono utilizzate le migliori materie prime locali e italiane. La Margherita dei Vicerè, semplice ma motto caratteristica, è un omaggio alla tradizione partenopea e siciliana, e condita con pomodoro Lungo in acqua di mare, mozzarella di bufala Campana, foglie di cappero di Pantelleria ed extravergine di oliva minuta; la Norma rivisitata è con crerna di melanzana, ricotta infornata, chips di melanzana, mousse di ricotta di pecora, pomodoro siccagno e basilico in foglie. Tra le pizze al padellino, il Tataki di Nero dei Nebrodi con friarelli spadellati con peperoncino, stracciatella, tataki di maialino nero in salsa all'arrabbiata laccato con la sua salsa. Dessert golosi, come il gelato su succo di agrumi, ravanelli e ortaggi. Tra giugno e settembre sede estiva al Blanco Beach Club, con il vantaggio dei piedi sulla sabbia e vista romantica sullo Stretto.


fotografia-il-pizzaiolo-matteo-la-spada

IL PIZZAIOLO. Matteo La Spada aveva cominciato come pizzaiolo e ristoratore ma aveva poi deciso di abbandonare iL settore e di dedicarsi ad altro. L'approdo all'Orso gli cambia la vita: comincia friggendo patatine ma ben presto torna "alle origini". In sintonia con la proprietà intraprende un percorso di crescita, basato su continua formazione e sperimentazione portando la pizzeria messinese ai vertici nazionali.




LA PRIMERIA
via I Palazzo, 16
TEL.090326029
CHIUSO: LUNEDI'
COPERTI: 80
PREZZI PIZZA DA 5 A 11 EURO
CARTA DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto

Il mare è vicino, se ne sente il profumo e se ne gustano i sapori da una gustosa cucina di mare. Dunque tra un piatto di saporito e freschissimo polpo appena scottato, e una gustosa insalata di mare, c'è la pizza. Anche questa ben fatta, dal disco ben steso, di buona scioglievolezza e sapore. Dal grande forno a legna escono tonde ben fatte, con una pasta fragrante e scioglievole al morso, condite perlopiù con ingredienti semplici e stagionali, ma sempre piacevoli. Quella che va per la maggiore è sicuramente quella con mortadella, polvere di pistacchi, stracciatella e pomodorini gialli, ma un assaggio di dovere rimane sempre la saporita Margherita. L'impasto può assumere pure altre forme - come nel caso del Tronchetto impreziosito a crudo - o essere fritta e arricchita con vari ingredienti che ne fanno uno sfizioso antipasto. Da bere si può contare su una buona selezione di vini, e birre; servizio disponible e cortese, pronto a scusarsi per un po' di attesa con un bel sorriso.



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"