pizza.it-logo

Potenza


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


FANDANGO
viadei Molinari, 37
TEL.0971281157
CHIUSO: LUNEDI'; APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 100
PREZZI PZZA DA 5 A 22 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

LA PIZZERIA. Salvatore Gatta marca it capoluogo di regione con una nuova insegna mentre la storica sede di Filiano e in ristrutturazione (riapertura prevista entro il 2020). Con dovizia benedettina unisce su tonde realizzate con lievito madre di trent'anni e lenta lievitazione, una duplice cottura (legna e poi forno elettrico) per un piacevole effetto "crunch". Il menu è intriso di legami con territorio e tradizione, grani selezionati e prodotti di qualità. Guarda al passato con la pizza nel ruoto (cotta nella teglia tondo) e al futuro con la "pizz a ott", realizzata con farine macinate a pietra e suddivisa in otto parti da condividere. Da provare la Cruskas: impasto multicereali al crusco, provola, olive taggiasche, baccalà mantecato e maionese al peperone crusco. Non mancano evoluzioni ragionate della Margherita e Marinara come, ad esempio, la Marinagricola con antico pomodoro di Napoli, crema di peperoni, trito di pomodoro Ciettaicale, olive, acciughe, capped, origano, basilico, olio all'aglio e Parmigiano Reggiano 24 mesi. Presenti pure tre percorsi di degustazione, alcuni piatti e rosticceria tradizionale (da non perdere gli arancini di farro lucano). Valgono l'assaggio anche i dolci, perchè il passato di gelatiere di Gatta ha il suo peso. Nel bicchiere valida selezione di birre e vino Aglianico.


fotografia-il-pizzaiolo-salvatore-gatta

IL PIZZAIOLO. Ha messo le mans in pasta da giovanissimo nel locale di famiglia, ma Salvatore Gatta ama presentarsi come pizzaiolo-gelatiere (dai primi anni Novanta é stato gelatiere e dimostratore per importanti aziende in giro per l'Italia). Dal 1997, tomato in Basilicata, si è dedicato a tempo pieno alla ristorazione e alla pizza, cominciando a studiare impasti, a ricercare le migliori materie prime e valorizzare al massimo i prodotti della sua regione. Oggi é fiduciario lucano per AVPN.




nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"