pizza.it-logo

Salerno


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


CARMINUCCI A MARICONDA
via Piacenza, 117
TEL.089330021
CHIUSO: MARTEDI'
COPERTI: 150
PREZZI PIZZA DA 3.50 A 7 EURO
CARTA DI CREDITO:

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Da tanti anni ormai questo fondato da Carmine Donadio nel 1982 in un quartiere periferico della città, è un punto di riferimento per chi ama gustare una buona pizza senza badare ai fronzoli. Qui infatti l'ambiente è essenziale e il servizio non è previsto, ognuno fa da se portando al tavolo di plastica la propria pizza, bollente, già tagliata a spicchi e adagiata su un foglio di carta oleata. Impasto leggero per una base sottile delimitata da un cornicione abbastanza evidente con guarnizioni che disegnano una mappa completa di versioni classiche e calzoni. Una su tutte la storica Carminuccio con pomodoro, formaggio, pancetta e basilico, un gusto che è entrato a far pare dell'identità stessa della pizzeria. Tra le altre rosse segnaliamo la Diavola con salame piccante e la Margherita mentre per le bianche quelle con tonno e cipolle e con provola e pancetta. Per quanto riguarda il beverage in carta birre industriali e bibite ordinarie. Personale cortese e veloce nell'evadere le ordinazioni.



MA`DIA
via Irno, 2 c/o Irno Center
TEL.0892863178
CHIUSO: SEMPRE APERO SOLO LA SERA
COPERTI: 100
PREZZI PIZZA DA 4 A 10 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

E' sempre una fucina di sperimentazioni la pizzeria dell'imprenditore Salvatore lannuzzi gestita dal figlio Fabrizio. L'entusiasmo e la dedizione al forno sono alimentate e coordinate dal giovane pizzaiolo Francesco Miranda che non smette di esplorare i vasti confini della lievitazione. Cinque gli impasti: il classico con farina di tipo 1 macinata a pietra, quello 100% integrale, uno ai cereali e due ai grani del territorio. Lievitazione di 48 ore. Il cornicione ben evidente delimita un disco sottile guarnito con ingredienti stagionali molti dei quail territoriali, Presidi Slow Food e prodotti dell'Arca del Gusto. Particolare attenzione rivolta al mondo vegetate: in preparazione una pagina del menu dedicata che cambierà con le stagioni. Da provare la Panciona con datterino giallo in crema, provola affumicata, pancetta arrotolata, cacioricotta di capra del Cilento e fili rossi di peperoncino, la Mallone con mallone di cicoria e patate, fiordilatte, schiacciata in crusca e peperone crusco croccante e la Carciofo Allardato con cuori di carciofi arrostiti fiordilatte, lardo aromatizzato, dadolata di pecorino stagionato in paglia e fieno e gocce di prezzemolo. Servizio cordiale e solerte.



PIGNALOSA
via Roma, 238/240
TEL.0892148942
CHIUSO: APERTO SOLO LA SERA ESCL. VEN, SAB E DOM
COPERTI: 90
PREZZI PIZZA DA 5 A 15 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANA

Giuseppe Pignalosa, che è partito con la sua attività dalla casa madre di Ercolano, da qualche anno ha raddoppiato l'offerta aprendo un locale a Salerno nel cuore della movida. Qui, grazie ad anni di esperienza e di studio su lieviti, farine e ingredienti, propone una pizza di stile napoletano perfettamente lievitata caratterizzata da scioglievolezza e armonia al polato. Di qualità le materie prime tra le quali compaiono molti Presidi e prodotti dell'Arca del Gusto Slow Food. Vivace la Broccolo e 'Nduja con broccolo calabrese, mozzarella di bufala campana Dop, cacioricotta affumicata, 'nduja di Spilinga e pancetta, particolarmente golosa La Vecchia Ceppaia con provola, funghi orecchio d'elefante, mousse di patate, crumble di pane e patate, delicata e ben concepita la Paestum con carciofi, fiordilatte, fonduta di parmigiano e bacon croccante. Su tutte olio extravergine di oliva. Intramontabili le pizze fritte tra cui ha il posto d'onore la montanara classica. Moderno il design progettato in modo da creare un ambiente elegance e allo stesso tempo accogliente. Ottimo l'assortimento di birre e vini. Servizio giovane, attento e solerte.



PULECENELLA
via Case Rosse, 88/90
TEL.089384832
CHIUSO: DOMENICA A PRANZO
COPERTI: 40
PREZZI PIZZA DA 3 A 7 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

Nato nel 1997 questo locale propone una pizza in stile napoletano leggera e digeribile caratterizzata da un disco sottile che sostiene bene le guarnizioni, un cornicione ben definito e ingredienti freschi e di qualità. Cottura ben fatta nel forno a legna. Qui la pizza si mangia con le mani, viene servita al tavolo direttamente su un foglio di carta oleata. Quindi un posto ideate per chi ama l'essenziale e la tradizione senza fronzoli. Diverse le varianti in carta, realizzate anche grazie ally capacità di offrire ai clienti degli abbinamenti gustosi e ben fatti. Chi preferisce le blanche può provare la Cetara con fiordilatte, tonno, cipolla rossa di Tropea, basilico e olio o la Picentia con fiordilatte, scarola, acciughe, capperi, olive nere, origano e olio. Per coloro che preferiscono optare per una rossa invece segnaliamo la Paesana con fiordilatte, pomodoro, salame sempiccante, olive nere, peperoncino, basilico e olio. Caratteristica la location con pareti in pietra e un grande quadro di Pulcinella in sala. Atmosfera informale ma accogliente e personale professionale.



RESILIENZA
via A. Sabatini, 4
TEL.0892853082
CHIUSO: DOMENICA A PRANZO
COPERTI: 100
PREZZI PIZZA DA 4 A 8 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Era il 2013 quando Gennaro Coppeta ha aperto questa pizzeria, che gestisce con la compagna Luciana, per offrire ai clienti una pizza di qualità. Selezionate con cura le farine e lenta la lievitazione per un impasto leggero che va in cottura nel forno a legna e viene guarnito con prodotti di piccoli artigiani campani, che Gennaro utilizza costantemente anche per la cucina, oltre a eccellenze nazionali. Tra questi Pomodormo del Piennolo del Vesuvio, dotterino giallo di Paestum, mozzorella nella mortella e di bufala, cacioricotta di capra del Cilento, alici di Cetara, cipolla ramata di Montoro, guanciale di maiale cotto nel vino. Tre gli imposti disponibili: classico, integrale e senza glutine. Segnaliamo la Conciatacon fiordilatte, peperoni e conciato romano, la Cantabrico con fiordilatte dei Monti Lattari, crema di ricotta di Jersey, pepe rosa e alici del Cantabrico e la Resilienza con fiordilatte, pesto di prezzemolo e alici di Cetara o colatura tradizionale. Si può scegliere anche tra in tipi calzoni, panuozzi e fritti ben eseguiti. La sala è ampia e concepita con uno stile essenziale e colori chiari. Servizio giovane e professionale.



SPUNZILLO
l.mare Trieste, 86
TEL.089232696
CHIUSO: SEMPRE APERO
COPERTI: 100
PREZZI PIZZA DA 3.50 A 8 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

In centro città e vicino al bel lungomare, questo locale che propone il repertorio delle pizze classiche ma anche diverse varianti creative. La buona materia prima di mare si ritrova sia nel menu del ristorante che sulla pizza guarnita con i frutti di mare. Accanto alla focaccia, sia con solo origano e olio che caprese, e a tre tipi di ripieni, un assortimento di versioni tradizionali tra cui Margherita, Napoletana e Marinara. Ma chi ama sperimentare varianti più strutturate può optare per una Margherita alla parmigiana con fiordilatte, pomodoro e melanzane alla parmigiana o la corposa Lasagna con fiordilatte, pomodoro, ricotta e salame. Segnaliamo anche la Fumè con provola affumicata, salame piccante e melanzane grigliate oltre alla Regina Spunzillo con mozzarella di bufala, funghi porcini, salsiccia e scaglie di Parmigiano. Tutte sono il risultato di un impasto ben lievitato che dà forma a un disco sottile. Sfizioso il cuoppo sia di terra che di mare. Ambiente moderno suddiviso su due piani in cui si muove un personale a volte un pò troppo frettoloso. Assortimento di vini abbastanza ampio.



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"