Regioni | Città | come leggere la guida



guida-grandi-salumi

english-page

Fereoli Gino e Figlio • Langhirano, (PR) • loc. Pilastro • s.da Parma, 28 • tel. 0521 639005 www.fereoligino.it




CARNE suina
DISTRIBUZIONE nazionale ed estera
VENDITA DIRETTA si
E-COMMERCE no

PUNTO RISTORO no

ALLOGGIO no





gambero rosso premi
SPALLA COTTA DI SAN SECONDO

gambero rosso premi
SALAME FELINO IGP


AZIENDA. Da tre generazioni artigiani del salumi a Pilastro di Langhirano, nel cuore della Food Valley emiliana. Ad avviare l'attività, nel 1965, fu Gino Fereoli, con I'obiettivo di produrre specialità norcine tipiche della sua zona, a partire dal nobile salame Felino. Oggi sono il figlio Luigi e il nipote Luca a realizzare, con la stessa passione e il medesimo rigore del fondatore, i salumi tradizionali del territorio: oltre al salame Felino, producono anche pancette, strolghino, coppa, culatta e spalla cotta di San Secondo, impiegando carni di suini italiani provenienti dal circuito della filiera Dop del prosciutto di Parma e di San Daniele.

PRODOTTI. Fetta ampia, vivida e invitante per Ia spalla cotta di San Secondo, caratterizzata da un profilo aromatico motto delicato e pulito: nonostante Ia concia timida, il salume si fa apprezzare per le note di buona carne suina cotta con ricordi umami, il gusto equilibrato con sale motto ben controllato, Ia precisione a fine bocca e una struttura che, benchè un po' asciutta, risulta abbastanza succosa e di buona masticabilità. I pregi del salame Felino sono Ia tipicità e l'immediatezza. L'aspetto è corretto, con un buon rapporto tra grasso e magro, ben distribuiti. II sapore ha la dolcezza del salame giovane (ricorda vagamente lo strolghino) ma è anche motto sapido, mentre il profilo aromatico a centrato su spezie, cantina e lievi note vegetali e di frutta secca in guscio, in una texture di buona masticabilità.



F.lli Galloni • Langhirano (PR) • via Roma, 84 • tel. 0521 3542 www.galloniprosciutto.it



gambero rosso premi
CARNE suina
DISTRIBUZIONE nazionale ed estera
VENDITA DIRETTA no
E-COMMERCE no

PUNTO RISTORO si

ALLOGGIO no



gambero rosso premi
PROSCIUTTO DI PARMA DOP ETICHETTA ORO 24 MESI

gambero rosso premi
PROSCIUTTO DI PARMA DOP BARRIQUE 24 MESI


AZIENDA. Fin dalla fondazione, nel 1960, Galloni punta alla qualità e cresce nel tempo, ampliando in più fasi lo stabilimento storico di via Don Minzoni e aprendo altri due impianti. Quello di Vita Roma, distrutto nel 2016 da un incendio, è stato ristrutturato in modo innovativo in funzione della migliore qualità possibile. Produce diverse linee di Parma, tra le quali eccelle l’Etichetta Oro, con almeno 20 mesi di stagionatura. La particolarità di Galloni sono i crudi speciali: 1 Dop Magnus, Cantina del Canale e Barrique (prosciutto con 18 mesi di stagionatura affinato almeno 4 mesi in botti di rovere originariamente utilizzate per I'invecchiamento di vini pregiati) e i crudi fuori dalla Dop Libero e Gargantuà.

PRODOTTI. II Dop 24 mesi Etichetta Oro è un crudo da esperienza gourmet: bello, dolce, espressivo ed elegante al massimo grado. Fetta smagliante, con il magro rosso rubino aranciato ben marezzato, e avvolto da uno spesso strato di grasso niveo. Profumo inebriante di grande complessità e precisione: ottima carne stagionata, note dolci che richiamano la pasticceria (burro, nocciola tostata), parmigiano, cantina, umami. Gusto dolcissimo e di sapidità perfetta, persistenza spaziale con i ricordi fruttati e floreali nel retrolfatto, struttura succosa e scioglievolissima. II Barrique è un crudo in perfetto stile Galloni: bella presenza, estrema dolcezza, pulizia, complessità, scioglievolezza, profilo aromatico giocato su note di carne ben stagionata, pamigiano, frutta secca in guscio tostata, pasticceria al burro, umami. Non ha la meravigliosa pervasività e I'equilibrio raro del Parma 24 mesi Etichetta Oro ma è un’ottimo prosciutto che sfiora Ia perfezione, espressivo e schietto, con il naso e la bocca centrati su sentori di vino rosso e cantina.



Ghirardi Prosciutti • Langhirano (PR) • via B. Ferrari, 3 • tel. 0521 861155 www.ghirardiprosciutti.it



gambero rosso premi
CARNE suina
DISTRIBUZIONE nazionale ed estera
VENDITA DIRETTA no
E-COMMERCE no

PUNTO RISTORO no

ALLOGGIO no





gambero rosso premi
CULATTA STAGIONATA

gambero rosso premi
PROSCIUTTO DI PARMA DOP GRAN RISERVA 24 MESI


AZIENDA. Fin dal primo Dopoguerra, Ia vivacità e l'intraprendenza di alcuni pionieri trasformarono il piccolo borgo di Langhirano in un sinonimo di inimitabilità e unicità nella lavorazione e stagionatura delle corni suine. Ad avviare questo lungimirante percorso fu anche Albino Ghilardi: dal modesto opificio degli inizi, l'azienda di famiglia si è successivamente consolidata nell'ampio mercato del settore, forte anche di vere e proprie intuizioni, come Ia realizzazione di uno stampo per il prosciutto disossato pressato. La Ghirardi Prosciutti ha deciso di mantenere una dimensione artigianale, rivolgendosi soprattutto a una clientela nazionale: oggi Ia farfalla, simbolo aziendale, campeggia nella linea di alta gamma, forte anche di joint-venture che, all'alba del Terzo Millennio, ne hanno rafforzato conoscenze e professionalità.

PRODOTTI. Nella culatta stagionata almeno 12 mesi precisione visiva con stella adiposa centrale. Al naso note di impatto minerale su un tappeto di carne leggermente giovane, da cui emerge frutta esotica, note tostate e pasticceria al burro. Delicata timidezza al palato, con richiami umamici, fruttati lattici e animali. Salume bilanciato, con potenzialitià ancora da esprimere. Nel prosciutto di Parma fetta di dimensioni e tonalità classiche, naso caratteristico di frutta secca in guscio e came stagionata, cadenzato da sentori che richiamano il kefir. Analogo pattern aromatico guida l'approccio gustativo, strutturato su una masticabilità ribelle, a chiusura amarostica.



Prosciutti Leporati • Langhirano (PR) fraz. Postorello • s.da prov.le per Langhirano, 20 tel. 0521 854421 • www.leporati.it



gambero rosso premi
CARNE suina
DISTRIBUZIONE nazionale ed estera
VENDITA DIRETTA no
E-COMMERCE no

PUNTO RISTORO no

ALLOGGIO no





gambero rosso premi
PROSCIUTTO DI PARMA DOP OUVERTURE


AZIENDA. A una manciata di chilometri a sud di Langhirano, frazione Pastorello, il prosciuttificio è situato in una fortunata a ridosso delle prime colline che bordano la verde vallata del torrente Parma, zona storica e cuore della denominazione di origine. Con I'ingresso in azienda della terza generazione, Ia famiglia Leporati rappresenta da oltre 50 anni la passione dell'arte norcina: animali nati, allevati e macellati in Italia, una produzione variegata e di elevato livello, tenuta volutamente ben al di sotto della capacità dello stabilimento, e un occhio attento alla sostenibilità ambientale, fanno si che tutte le fasi di lavorazione, condone secondo i dettami del metodo tradizionale, possano essere seguite al meglio e che Ia qualità finale venga costantemente garantita al consumatore dell'ampio mercato internazionale raggiunto dal marchio.

PRODOTTI. Il prosciutto di Parma Dop Ouverture è un prodotto bilanciato già alla fetta, con “guizzi” di tirosina a movimentare un profilo gustativo sviluppato su note lattiche, quasi burrose, che vanno a caratterizzare un'armonica complessito olfattiva, centrata su ricordi di frutta secca in guscio, umami e richiami funky. Buono scioglievolezza, per un polato che suggerisce una piccolo aliquota aggiuntiva di stagionatura per I'equilibrio ottimale.



Piazza Prosciutti • Langhirano (PR) • via Roma, 73 • tel. 0521 861329 www.piazzaprosciutti.it



gambero rosso premi
CARNE suina
DISTRIBUZIONE nazionale
VENDITA DIRETTA si
E-COMMERCE no

PUNTO RISTORO no

ALLOGGIO no





gambero rosso premi
PROSCIUTTO DI PARMA DOP RISERVA PIAZZA 24 MESI


AZIENDA. Una realtà dove famiglia, artigianalità e territorio si mescolano, dal 1974. La passione e l’intraprendenza del fondatore, nonno Peppino, ancora oggi rappresentano la le linee guida aziendali, che rendono le persone protagoniste del processo produttivo. La cantina Piazza affianca la via principale di Langhirano, catturando le brezze convogliate nella Val Parma, grazie al volano termico dell omonimo torrente che scorre nel suo tratto meridiano, segnando i confini orientali del borgo. Oggi, con I'ingresso della terza generazione, alla soglia del primo cinquantennio di attività, il prosciuttificio Piazza mantiene una costante garanzia del prodotto, forte di una continua innovazione basata sulle tecniche tradizionali di lavorazione. Tutte condizioni che permettono ai prodotti di fregiarsi, fin dal primo anno dalla fondazione, della corona ducale del Consorzio Parma Dop.

PRODOTTI. Un Parma Dop Riserva dalla presenza luminosa: fetta vivida e traslucida, adiposità nivea che alimenta una marezzatura equilibrata, su un fondo rubino. Bagaglio olfattivo di media intensità e complessità, strutturato su note umamiche, di frutta secca e pasticceria; al naso un'eco leggermente metallica orienta il palato, seppure bilanciato, di buona masticabilità e scioglievolezza, verso una rusticità con un accenno amarostico sul finale.



Pio Tosini • Langhirano (PR) • via Fanti d'Italia, 23 tel. 0521 853945 • 0521 853945



gambero rosso premi
CARNE suina
DISTRIBUZIONE nazionale ed estera
VENDITA DIRETTA si
E-COMMERCE no

PUNTO RISTORO no

ALLOGGIO no





gambero rosso premi
PROSCIUTTO DI PARMA DOP 24 MESI

gambero rosso premi
PROSCIUTTO DI PARMA DOP 30 MESI


AZIENDA. Da circa 120 anni Ia famiglia cura la produzione di prosciutto nel borgo produzione di Langhirano. Gil inizi risalgono al 1905 quando Ferrante padre di Pio, macellava i maiali curando la lavorazione delle carni nel retrobottega del negozio di alimentari di famiglia. Dopo la prima guerra mondiale, Ferrante e un giovane Pio cominciarono a sperimentare e migliorare nuove tecniche di trasformazione e metodi di stagionatura. Oggi, Ia fiaccola di tradizioni e passione secolari e portata avanti dai nipoti e la filosofia rimane quella di un'azienda a gestione familiare, grazie all'esperienza maturata da tre generazioni nella selezione delle migliori cosce di suini pesanti italiani e nella lavorazione fedele al disciplinare di produzione. Oggi il prosciuttificio punta ad ampliare Ia propria presenza di fascia alta sui mercati esteri, grazie anche alla riconoscibilità dello storico marchio.

PRODOTTI. II Parma Dop 24 mesi ha un'ampia fetta vivida rosso rubino punteggiata da tirosina, che prelude a una guizzante mineralità, in un equilibrio dolce-sapido di estrema pulizia. Mai banale, la sua delicatezza giovanile di media intensità è compiuta e segnata da una balsamicità sorprendente, con richiami a burro, parmigiano e lievi tostature di rara persistenza, che conduce verso un finale lievemente tenace. II Parma Dop 30 mesi offre Ia massima espressione al naso, di grande pulizia e centrato sulle note lattiche, burrose e di stagionatura, per una fetta di generose dimensioni rosso rubino. Palato equilibrato, fresco, vivido, succoso, con ritorni retrolfattivi di crema pasticcera. Una lieve fibrosità del grasso ne sconta la masticabilità finale, velando I'ottimo equilibrio gusto-olfattivo.



Ruliano • Langhirano (PR) • fraz. Riano • s.da Pranello, 6 • tel. 0521 357125 www.ruliano.it



gambero rosso premi
CARNE suina
DISTRIBUZIONE nazionale ed estera
VENDITA DIRETTA no
E-COMMERCE no

PUNTO RISTORO si

ALLOGGIO no



gambero rosso premi
PROSCIUTTO CRUDO RULIANO AUDAX 30 MESI

gambero rosso premi
SPALLA STAGIONATA RUDIS ARMUS


AZIENDA. Ruliano: antico nome longobardo di Riano, frazione di Langhirano, porta d’accesso alla Val Parma e luogo per definizione del prosciutto locale. “Genius loci” dunque, ma non solo. Le regole essenziali della lavorazione sono un affare di famiglia, piccolo e grandi segreti tramandati in 70 anni da padre in figlio, un’eredità da tenere in cassaforte e che Daniele Montali si augura di passare alla quarta generazione di questo prosciuttificio nato nel 1949, a pieno titolo tra le aziende storiche della Val Parma. Un progetto fondato sulla forte personalizzazione e riconoscibilità di marchio, filiera e lavorazione, sintetizzata nella frase del titolare “il prosciutto è come lo Champagne: ogni maison, ogni cantina, ha una sua peculiarità”, divenuta ormai il motto aziendale.

PRODOTTI. Audax, prodotto in tiratura limitata e stagionato almeno 30 mesi, conquista già alla vista. Fetta dalle eleganti sfumature algide di "haute couture". Una leggera brezza marina minerale prelude a una palette aromatica di grande espressività, fatta di croissant al burro di centrifuga, frutta secca in guscio appena tostata e stagionatura esemplare. Palato intenso e dal persistente tappeto di erbe aromatiche, di frutta a pasta giallo, connubio di freschezza e versatilità, dall'esito scioglievole e succoso. Perfetto ed emozionale. Stratigrafia orizzontale nel Rudis Armus: vivide tonalità color rubino e bella porzione adiposa a sostenere tutta la sequenza sensoriale. Olfatto burroso di alta pasticceria, tostatura di frutta a guscio, sottobosco, cantina tradizionale e note umami. Gentile esuberanza palatale, nitida pulizia retrolfattiva e sequenza gustativa dolce-sapida di rara persistenza, preludio a una piacevole masticabilità finale.



Slega • Langhirano (PR) • via C. Battisti, 14bis • tel. 0521 852841 www.slega.it



gambero rosso premi
CARNE suina
DISTRIBUZIONE nazionale ed estera
VENDITA DIRETTA no
E-COMMERCE no

PUNTO RISTORO no

ALLOGGIO no





gambero rosso premi
PROSCIUTTO DI PARMA DOP


AZIENDA. L'azienda, a gestione familiare, nasce nel '62 della passione del padre di Massimo e Stefano Borchini, cultore della qualità e delle pratiche tradizionali di lavorazione, nonchè ambasciatore del prosciutto di Parma in Europa. Lo stabilimento e nel cuore di Langhirano proprio davanti al Museo del Prosciutto, a ridosso del torrente Parma, corso d'acqua che convoglia nel suo ampio alveo quelle brezze che forniscono al piccolo borgo il microclima e le condizioni irripetibili per Ia lavorazione e la stagionatura ottimale delle cosce suine. La salagione manuale e la maturazione naturale rispettano Ia secolare cultura del territorio parmense. Artigianalità e gesti semplici che in Slega sono ancora presenti dopo 60 anni di attività, accompagnati da processi produttivi all'avanguardia, per offrire ai consumatori gusti autentici e immutati.

PRODOTTI. Nel prosciutto di Parma Dop Slega fetta accademica, nei toni cromatici e nelle proporzioni, ottimamente bilanciate. Al naso emergono folate minerali di media intensità, su un supporto di frutta secca in guscio lievemente tostata, velate da richiami funky. Palato alla ricerca di una migliore interazione tra la porzione adiposa e quella magra, che rinnova le percezioni olfattive, amplificandole con sentori di noce pecan, in un buon equilibrio complessivo dolce-sapido. Struttura e scioglievolezza indebolite da leggere imprecisioni di stagionatura, non perfettamente omogenea.



Tanara Giancarlo Langhirarto (PR) - via Fonti d’Italia, 73 • tel. 0521 852943 wvw.tanaragiancarlo.it



gambero rosso premi acena.it-parametri
CARNE suina
DISTRIBUZIONE nazionale ed estera
VENDITA DIRETTA si
E-COMMERCE no

PUNTO RISTORO no

ALLOGGIO no



gambero rosso premi
PROSCIUTTO CRUDO DI FILIERA EMILIANA ANTICO NERO

gambero rosso premi
PROSCIUTTO CRUDO DI FILIERA EMILIANA ANTICO BIANCO

gambero rosso premi
PROSCIUTTO DI PARMA DOP GRAND TANARA 24 MESI


AZIENDA. La posizione nel cuore della Dop, la selezione delle materie prime e la sapiente lavorazione tradizionale fanno dell'azienda Tanara Giancarlo, prossima a compiere 70 anni di attività, una realtà consolidata sulla scena della salumeria nazionale. II prosciutto crudo è il prodotto di maggiore rappresentatività, capace di trasmettere l'intera filosofia aziendale. II Progetto Filiera nasce proprio per il recupero di una materia prima di eccellenza, in collaborazione con selezionati allevatori locali. Figli di questo progetto I'Antico Bianco e I'Antico Nero (di Parma), stagionati almeno 30 mesi, da suini allevati e nutriti in modo naturale per minimo 15-16 mesi.

PRODOTTI. L'Antico Nero è un ragazzo di vita, esuberante e vitale. Luminosa fetta rosso bordeaux con grasso rosato perlato e cristalli di tirosina. Odore pervasivo di came evoluta, pasticceria (burro, arancia candita), frutta tropicale e secca in guscio, ghianda, cantina, note tostate, grassi spagnoleggianti. Bocca intensa ma armonica, sapida e motto dolce su un susseguirsi di sensazioni che ricalcano l'olfattiva, con richiami persistenti a caldarroste e crosta di pane integrale. Grasso fondente che incanta. Nell'Antico Bianco nocciola, burro, albicocca essiccata compongono un sipario che prepara a un palcoscenico gustativo di grande intensità, con note di pasticceria, tostatura e richiami ancestrali di cantina. Esempio paradigmatico di equilibrio dolce-sapido e grande scioglievolezza. II prosciutto Dop Gran Tanara è un campione di classicità ed eleganza. Profumo salmastro con velata scia fruttata, floreale e burrosa. Bocca dolce e sapida, ritorni di pasticceria di una base umamica di carne stagionata e parmigiano, aiutata da una struttura scioglievole e succosa.



Salumi | Regioni | Prodotti selezionati da noi | Home



Acena.it è resposabile e titolare del trattamente dei dati personali.