acena.it-logo guida-gamberorosso-2024


Guida alle migliori enoteche - wine bar - birrerie sezione ristoranti

pagine-italiana

(Guida del Gambero Rosso)

BICERÌN MILANO
gambero-2bottiglie g-corretto
via P. Castaldi, 24
tel.0284258410
Chiuso domenica; aperto solo a cena
Coperti 28
Fascia di prezzo
bicerinmilano.com
WINE BAR A luglio ha festeggiato 8 anni di attività, e come sempre ha dedicato Ia festa (stavolta con un ospite d'eccezione , come Marco Ambrosino, ora di stanza a Napoli da ScottoJonno, vedi) a una buona causa, in questo caso alla scuola comunale di musica Giuseppe Sarti di Faenza. D'altronde il Bicerin non è solo una vineria con cucina, bensi un luogo "aperto" dove si degusta e si ascolta musica, si fanno incontri con esperti e si assaggiano calici non cosi usuali, e dove i non da ultimo si mangia pure bene. La cantina è ovviamente il punto forte, ricca, completa sull'Italia e fornita sull'estero con nomi pure non scontati. Per la tavola, prodotti di alta qualità e piatti non scontati, stagionali, come il pane, pomodoro, olio e sale in una veste inedita che non toglie mente al gusto originale. La squadra è affiatata, e l'atmosfera ne risente.


LA BOTTEGA DEL VINO
g-bottiglia2 g-corretto
p.zza Lega Lombarda, 1 (ang. v.le Elvezia)
tel. 0234593030
Chiuso domenica; aperto solo a cena
Coperti 40
Fascia di prezzo
labottegadelvinomilano.com
WINE BAR. E’ uno dei ritrovi ufficiali di appassionati e intenditori di vino, milanesi o di passaggio che siano. La fama della "Bottega' di Emilio Cremascoli d'altronde arriva ben al di fuori dei Bastioni per Ia qualità generale e il fitto calendario di degustazioni spesso esclusive, tra annate rare e verticali da capogiro. Eventi a parte, questo e un luogo con un pubblico vario e trasversale che si siede per un ottimo calice e qualche sfizio (magari di salumi e formaggi) oppure si ferma proprio per cena, scegliendo un piatto sernplice ma centrato. Ovviamente e una delle enoteche più fornite della città.


CÀ-RI-CO
gambero-bistrot-ottimo g-corretto
via Savona, 1
tel 3459431361
Chiuso martedì; aperto solo a cena
Coperti 30
Fascia di prezzo
carico.io
BISTROT. Domenico "Dom" Carella, esperto patron e "agitatore” di locali tra i più noti in città (come il nuovo Portico 84 Coffee&Co dell'Urban Hive Milano, vedi), ha fatto di questo Lab Cocktail Bistrot - come lo definisce lui un posto con molti fedeli e non pochi curiosi. In effetti non sfigurerebbe in qualsiasi metropoli del mondo. Piccolo ma pieno di "cose", anche negli arredi con il bancone da quattro posti ambitissimo, dove vedere i bartender (bravi) all'opera. Qui si viene per bere (molto bene) nonchè per assaggiare Ia cucina espressa in un tasting menu senza frontiere perfetto compendio della sequenza liquida in abbinamento (da 25 euro), composta da vini, sake, fermentati e spiriti. Si può serenamente scegliere dalla carta il bere, i "bocconi" e gli spizzichi da condividere. Ambiente vivace e trasversale.


CHAMPAGNE SOCIALIST
g-bottiglia2 g-corretto
via Lecco, 1a
tel. 022047295
Chiuso sempre aperto solo la sera
Coperti 50
Fascia di prezzo
WINE BAR L'insegna contiene ma non svela d'impatto la filosofia di fondo di questo locale in zona Porta Venezia. C’è passione, è vero, per le bollicine francesi, ma non sono soltanto loro le protagoniste dell'offerta, ma una proposta di vini ampia, che colleziona produzioni provenienti da Italia ed Europa anche poco note o sconosciute, ma di valore. Fulcro della ricerca, appassionata e di qualità, l'individuazione e Ia selezione di etichette figlie di artigiani del vino amanti delle lavorazioni 'naturali", nel senso ampio del termine. Poi, anche accomodati ai tavoli all'aperto quando Ia stagione lo permette, oppure in un contenuto ambiente dall'atmosfera moderna e ‘rivoluzionaria', si può accompagnare la bottiglia o il calice (varie proposte in mescita) con qualche piatto freddo o cucinato la cui qualità è in linea con la beva.


CIZ - Cantina e Cucina
g-3gamberi g-corretto
v.le Premuda, 44
tel. 0223189915
Chiuso lunedi e sabato a pranzo domenica tutto il giorno
Coperto 45
Fascia di prezzo €€
cizcantinaecucina.it
WINE BAR


CRU
g-bottiglia2 g-corretto
via U. Bassi, 2a
tel. 3423040081
Chiuso lunedì; aperto solo a cena
Coperti 35
Fascia di prezzo
crumilano.it
WINE BAR Tutta la complessità e la ricchezza che il termine "cru" porta con sè - è il participio passato del verbo francese "croître", crescere, che insieme indica le proprietà di uno specifico vigneto ma anche l'identità di un determinato territorio - la si ritrova nella appassionata offerta di Jacopo Ercolani. Sia sul fronte food che su quello enoico, Ia filosofia che guida Ia selezione e Ia stessa: artigiani che lavorano rispettando terra e prodotti. Quindi, ecco una bella proposta di vini 'naturali’ (da piccole produzioni da Italia ed Europa) e specialità gastronorniche (salumi e formaggi per lo più) da Marche e Parco della Valle del Ticino), che portano con se una loro storia, che su richiesta può essere raccontata quando non siano gli stessi produttori, a volte ospiti di incontri, a farlo. Altra a sede a piazza Sempione.


e/n ENOTECA NATURALE
gambero-bottiglia g-svantaggioso
via Santa Croce, 19
tel. 0282770589
Chiusodomenica
Coperti 60
Fascia di prezzo
enotecanaturale.it
WINE BAR. Situata all'interno di Casa Emergency, associazione alla quale viene anche devoluto parte del ricavato, una piacevole insegna che si propone come uno degli indirizzi di riferimento per gustare ottime referenze enoiche naturali nel capoluogo meneghino. Si sta bene sia nello spazio interno, ma soprattutto in quello esterno tra mura bianche, tavolini e panchine dove poter socializzare e rilassarsi in un clima informale e conviviale. Bella Ia selezione di etichette naturali che accompagnano taglieri, stuzzichini, qualche primo piatto e tante chiacchere.


HIC ENOTECA BOUTIQUE
g-bottiglia g-vantaggioso
via Spallanzani, 16
tel.0284018323
Chiuso lunedì; aperto solo a cena escl. sabato e domenica
Coperti 12
Fascia di prezzo
enotecanaturale.it
WINE BAR. Dal 2012 prende il posto di un negozio di abbigliamento e da subito si capisce che questa insegna segna un punto di rottura rispetto alle classiche enoteche e wine bar della scena meneghina. Qui infatti si é sempre puntato a interpretare il vino in una forma pop con un format che prevede app e schermi per conoscere al meglio il prodotto degustato. A questo si aggiungono tante e interessanti referenze di piccoli produttori e realtà non scontate. A questo si aggiunge qualche azzeccata portata, calda o fredda, gustosa e ben realizzata. Quattro in totale le sedi a Milano.


PAVE’ - BIRRA di QUARTIERE
gambero-birreria-ottimo g-corretto
via F. Casati, 24
tel. 0237905494
Chiuso sempre aperto solo la sera
Coperto 40
Fascia di prezzo
birradiquartiere.it
BIRRERIA. Nata nel 2018, questa insegna e l'ultima creazione del brand Pavè, già noto in città come pasticceria, bar e poi anche gelateria. La filosofia di fondo e contenuta nell'insegna: creare un punto di ritrovo nel quartiere, rilassato e informale, dove pater condividere Ia passione per le produzioni brassicole (ma anche per lo sport, quando momento di eventi televisivi). La proposta, realizzata a partire da una collaborazione con il birrificio agricolo War, azienda alle pone di Milano, ruota intorno a una dozzina di artigianali alla spina più un parterre di bottiglie selezionate tra Italia ed Europa, oltre a specialità vane (anche sidro e birre senza glutine). Sul fronte cibo, ci sono hot-dog preparati con materie prime selezionate e una manciata di sfizi vari, tra friar, focacce e nachos. Atmosfera conviviale. Sevizio giusto. Altra sede in Via Giambellino, 42.


SIGNORVINO DUOMO
g-bottiglia2 g-vantaggioso
via Pattari, 2
tel. 0289092539
Chiuso sempre aperto
Ccoperti 80
Fascia di prezzo
signorvino.it
WINE BAR. Inarrestabile l'ascesa di questo ormai rodatissimo concept già presente in tutto il Nord. Dall'estate 2023 Signorvino è infatti partito anche alla conquista di Parigi, con il primo store estero. Un successo dovuto a molteplici fattori: l'acume imprenditoriale, la dinamicità e Ia replicabilità del progetto, una visione a cavallo fra intrattenimento e divulgazione della cultura del vino E’ ovvio che alla base, in tutte le sedi, ci sia una ricca selezione di etichette da ogni pane d'Italia e del mondo, a disposizione per acquisti anche a domicilio grazie all'efficiente shop on line o per assaggi estemporanei. A corredo una cucina Vera e propria di stampo italiano fatta di prodotti al top. La posizione di questo indirizzo cittadino,poi è d'eccezione. Consigli e dritte a profusione dal personale preparato a chi ne avesse bisogno.


VINODROMO
g-bottiglia2 g-corretto
via Salasco 21
Tel. 0232960708
Chiuso domenica, aperto solo a cena
Coperti 50
Fascia di prezzo
ilvinodromo.it
WINE BAR. E’ sempre in moto, ed è sempre vincente, l'iniziativa di questa insegna che pur nella differenza di peso ed equilibrio ( il lato enoico è particolarmente ampio, spazia con valore tra Italia e Francia, pur non mancando di ulteriori sortite estere) pone lo stesso rigore e applica la stessa filosofia nel selezionare sia le bottiglie e che le specialità gastronomiche. Quindi attenzione alla territorialità, alle piccole realtà produttive artigianali, alle modalità di lavorazione quanto più naturali e rispettose di prodotto e ambiente possibile. Un aperitivo come una cena possono dare soddisfazioni al palato su tutti I fronti, tra bigoli con ragù di frisona e baccalà mantecato, validi taglieri e gustose bruschette. Birre artigianali. Locale curato e atmosfera rilassata. Servizio rapido e gentile. Serate a tema e degustazioni.


VINOIR
g-bottiglia2 g-corretto
ripa di Porta Ticinese, 93b
tel. 0239811202
CHIUSO domenica
COPERTI: 35
Fascia di prezzo
vinoir.com
WINE BAR. In undici anni di attività questa "vendita, mescita e cucina”, è diventato un riferimento per gli amanti del bere "naturale” , grazie a una selezione oculata in costante aggiornamento e alla propensione "divulgativa”. Frequenti, in questo senso le serate a tema e le degustazioni alla scoperta di realtà poco note, ben organizzate dai competenti titolari. In generale è un posto dove si stà bene anche per un "semplice" aperitivo o per un pasto non banale (da un menu a variazione frequente): brodetto "concentrato" con le cozze in scapece; razza, asparagi, pisellini centogiorni; trippa, nduja, fiore sardo; battuta di asinello ragusano; cotoletta di rana pescatrice e agretti; panna cotta e rabarbaro. L'attenzione al vino è la stessa riservata ai produttori di cose buone che riforniscono la dispensa. Acquisti on line.



ALTRI BUONI INDIRIZZI

The Botanical Club
via Pastrengo, II
tel 0236523846
Chiuso domenica
thebotanicalclub.corn
BISTROT. Con tanto di microdistilleria interna, è un must per gli amanti del gin e in generale di drink mai banali. La cucina segue bere. Altra sede in via Tortona.



Home | Lombardia